FAQ

E’ una piattaforma di aste organizzate e gestite direttamente da AS Roma ed è l’unico canale che la Società utilizza per vendere le maglie autenticate preparate per la Prima Squadra e ritirate sistematicamente dalla Società dopo ogni partita.
Principalmente maglie autenticate da AS Roma.
La AS Roma. Partner tecnologico dell'iniziativa è CharityStars.com, che si occupa anche della gestione delle transazioni finanziarie.
L’incasso, al netto dei costi legati alle transazioni e alla fornitura del servizio tecnico, viene devoluto interamente alla “Fondazione Roma Cares Onlus” per i progetti e le iniziative associate alla Fondazione.
Dall'offerta risultata vincente per ogni asta CharityStars trattiene una commissione pari al 5%, oltre IVA, come rimborso dei costi legati alla fornitura del servizio tecnico, e una ulteriore commissione del 2,5% per i costi legati alle transazioni bancarie.
Si aggiudica l’asta l’Utente che risulta aver effettuato l’offerta più alta. La partecipazione all’asta è gratuita. Le puntate effettuate negli ultimi 2 minuti dalla fine dell'asta hanno l'effetto di riportare il timer dell'asta a 2 minuti dalla scadenza, dando così l'opportunità ad altri Utenti di fare la propria offerta. Il termine finale dell'asta verrà esteso fintanto che ci saranno altre puntate.
Per completare la puntata ad un’asta è necessario verificare l’account tramite SMS: sarà richiesto di inserire il proprio numero di cellulare e di riportare il codice PIN di 4 cifre ricevuto. Questa procedura avverrà una sola volta e serve ad autenticare l’Utente. È una misura di sicurezza necessaria per garantire la corretta funzionalità del sito.
Per garantire la sicurezza e la veridicità delle puntate, CharityStars richiede la registrazione della carta di credito. L’inserimento della carta di credito ha solo la funzione di verifica della registrazione. Il metodo di pagamento può essere successivamente cambiato. Nessun costo verrà addebitato all'Utente.
E’ possibile pagare tramite Paypal, carta di credito (Visa, Mastercard e American Express) o bonifico bancario.
Il pagamento va effettuato inderogabilmente entro 72 ore dal termine dell’asta, salvo diverse disposizioni inserite all’interno della descrizione dell’asta stessa. Oltre tale termine all’Utente insolvente verrà applicata una penale pari al 50% del valore finale dell’asta, come meglio precisato nei Termini e Condizioni del servizio.
11) È possibile ritirare una puntata?
L'accettazione dell'offerta è irrevocabile. Se l’Utente risulta essere il vincitore dell’asta questi dovrà finalizzare l’acquisto nei termini e nelle condizioni precedentemente accettati. In caso di inadempienza si aprirà un contenzioso legale per richiedere il pagamento forzato della somma presso il Tribunale di Milano, come foro competente in via esclusiva. L’oggetto verrà poi rimesso all’asta oppure offerto al secondo miglior offerente.
12) Cos’è il prezzo di riserva?
Il prezzo di riserva costituisce il prezzo sotto il quale un'asta non può essere aggiudicata. La cifra esatta del prezzo di riserva non è visibile all’Utente. Se un Utente effettua una puntata sotto il prezzo di riserva verrà immediatamente avvisato al termine dell’offerta. Nel caso in cui un'asta si concluda al di sotto del prezzo di riserva, quest’ultimo verrà svelato unicamente all'Utente che è risultato fare l'offerta finale più alta, il quale potrà decidere se accettare il prezzo di riserva e procedere con il pagamento dell’asta. In caso di rinuncia l’asta si considera invenduta.
13) Come faccio a sapere se mi sono aggiudicato un'asta?
L’Utente vincitore viene avvisato via email al termine dell’asta.
14) Packaging
Ogni maglia autenticata viene spedita all'interno di una confezione numerata da collezione, realizzata a mano in legno e plexiglass con incisioni. Il costo di ogni confezione è pari a 20 Euro+IVA e viene caricato direttamente in base d'asta. Le maglie vengono semplicemente piegate all'interno della loro custodia, senza alcun genere di fissaggio o sistema di tensione. Ciascuna confezione riporta incisa la stagione sportiva relativa alla maglia autenticata vinta all’asta e una numerazione progressiva che renderà unico ogni singolo pezzo.
15) Spedizioni
Se non indicato diversamente nel testo di asta, tutti gli oggetti aggiudicati in asta e soggetti a spedizione verranno recapitati con il servizio espresso SDA. Il costo di ogni singola spedizione è interamente a carico dell’aggiudicatario e viene aggiunto all’offerta di aggiudicazione a fine asta. Le fasce di prezzo di ogni singola spedizione sono tre: 10€ per l'Italia, 15€ per i Paesi dell'Unione Europea, 20€ per i Paesi europei fuori dall'Unione Europea, 30€ per il Resto del Mondo. In Italia e in Europa le consegne sono garantite da SDA entro un massimo di due giorni lavorativi dalla data del ritiro. Per il Resto del Mondo le consegne sono garantite da SDA entro un massimo di tre giorni lavorativi. Eventuali dazi doganali praticati dalle autorità del Paese di destinazione sono a totale carico del destinatario.
16) Che differenza c’è tra le maglie autenticate messe all’asta su aste.asroma.it e quelle autenticate reperibili su altri canali?
AS Roma dopo ogni partita della Prima Squadra ritira un numero di maglie in base a determinati parametri: risultato, marcatori, traguardi statistici, colori e versioni utilizzate, particolarità e rarità. Oltre ad essere mirate per il valore legato all’evento sportivo, le maglie in vendita su aste.asroma.it sono le uniche ad essere accompagnate da una certificazione scritta da parte di AS Roma. Le maglie in vendita su aste.asroma.it sono inoltre le uniche per le quali AS Roma può riconoscere con certezza la partita connessa al loro ritiro. Per garantire il valore collezionistico delle maglie acquistate all’asta su aste.asroma.it, AS Roma unisce alle maglie un packaging esclusivo composto da una scatola numerata recante la stagione sportiva relativa alla maglia acquistata.
17) Posso decidere di partecipare ad un’asta in forma anonima?
No, non è possibile partecipare ad un’asta in forma anonima. Questo perché per completare una puntata è necessario inserire i propri dati anagrafici reali che verranno trattati nel completo rispetto della privacy. Se deciderai di prestare il tuo consenso, in caso di aggiudicazione potrai apparire nella classifica finale dei donatori della “Fondazione Roma Cares Onlus”.
18) L'aggiudicatario può scegliere l’associazione no profit a cui destinare il ricavato dell'asta?
Non è possibile scegliere la ONLUS a cui destinare il ricavato. Il ricavato delle aste promosse sul sito “aste.asroma.it” sarà devoluto unicamente alla Fondazione Roma Cares Onlus. Aggiudicandosi l’asta si contribuisce comunque ad una buona causa.
19) In cosa consiste il Programma di Autenticazione di AS Roma?
Prima di ogni incontro ufficiale o amichevole, a tutte le maglie da gara preparate per i calciatori della Prima Squadra viene applicata internamente un’etichetta termoadesiva di colore bianco recante il marchio della AS Roma, un numero seriale unico non sequenziale e la dicitura ‘Matchday Authenticated’. Le etichette certificano le maglie preparate da AS Roma distinguendole dai falsi e dai tentativi di contraffazione.
20) A quale partita risale l’inizio del programma di autenticazione?
All’amichevole Liverpool-Roma 0-1 giocata a Fenway Park, Boston, il 23 luglio 2014. Prima di questo incontro non esistono maglie autenticate con la metodologia del ‘Matchday Authenticated’.
21) AS Roma ha autenticato maglie del settore giovanile?
Sì, ad oggi solamente quelle preparate per gli impegni della Primavera nella Final Four della UEFA Youth League disputata a Nyon, in Svizzera, nell’aprile del 2015.
22) A cosa serve il codice seriale sull’etichetta termoadesiva ‘Matchday Authenticated’?
Il codice seriale segna l’inizio del percorso delle maglie, ovvero l’incontro in occasione del quale è stata applicata l’etichetta di autenticazione.
23) E’ possibile che due maglie abbiano lo stesso codice seriale?
No, è impossibile. La AS Roma traccia internamente l’abbinamento codice-maglia-evento e segnalerà, eventualmente perseguendolo legalmente, ogni tentativo di truffa o contraffazione.
24) Può una singola maglia autenticata essere utilizzata per più di un incontro?
Certamente. Le maglie rimaste a disposizione dopo ogni singolo incontro, quando non danneggiate, vengono riutilizzate per una o più partite successive.
25) AS Roma registra quante e quali volte una singola maglia viene utilizzata?
Al momento no. AS Roma registra l’inizio del percorso delle maglie e, quando queste vengono ritirate dalla Società, l’ultimo incontro. Esempio: dopo Atalanta-Roma 1-2 del 22 novembre 2014 è stata ritirata una maglia indossata in partita da Adem Ljajic e preparata originariamente per la tournée estiva negli Stati Uniti.
26) AS Roma intende abbinare un certificato di autenticità alle maglie messe in vendita?
Sì. Ogni maglia messa all’asta su aste.asroma.it o comunque ceduta direttamente dalla AS Roma sarà provvista di un certificato di autenticità emesso da AS Roma.
27) Il certificato di autenticità distinguerà tra maglie autenticate indossate in gara dai calciatori e maglie autenticate preparate come riserva per la stessa partita?
Sì. In fase di registrazione e di asta AS Roma definisce “indossate” le maglie indossate in partita da calciatori schierati come titolari o sostituti. Laddove per ragioni di procedura non sia possibile stabilire se una particolare maglia sia stata effettivamente indossata, AS Roma utilizza sempre la dicitura “preparata”. Verranno definite “preparate” anche le maglie indossate da calciatori rimasti in panchina e non schierati. Questa distinzione eviterà ogni genere di confusione a beneficio degli utenti di aste.asroma.it garantendo una precisa valorizzazione degli oggetti messi all’asta.
28) Ho una maglia e vorrei farla autenticare da AS Roma.
Per il momento la Società non autenticherà materiale di proprietà di privati. Per segnalazioni di maglie di rilevanza storica si può scrivere all’indirizzo email archivio.storico@asroma.it.
29) Mi è stata offerta una maglia autenticata, come posso verificarne l’effettiva autenticità?
Per questa ed altre informazioni legate al Programma di Autenticazione la Società mette a disposizione un servizio informazioni all’indirizzo email authentication@asroma.it.
30) Contattare il Programma di Autenticazione
AS Roma mette a disposizione l’indirizzo email authentication@asroma.it per ogni quesito non previsto da questa pagina FAQ. Per ragioni pratiche non sarà possibile rispondere ad email relative a temi già trattati nella sezione FAQ.

CharityStars è la prima piattaforma di aste benefiche che coinvolge direttamente personaggi famosi e aziende. Grazie al vostro sostengo CharityStars raccoglie fondi per 200 associazioni non profit in tutto il mondo.